Da ristorante a servizio per la sola consegna: ecco come fare

Come trasformare la propria attività solo per le consegne

A
Scritto da Ash H
Aggiornato oltre una settimana fa

Date le circostanze straordinarie in cui ci troviamo, le indicazioni riportate nella Prima Parte e le norme igieniche descritte nella Terza Parte sono da considerarsi misure obbligatorie per i ristoranti che lavorano esclusivamente su consegna, al fine di offrire un servizio ottimale.

Ai fini contrattuali, questi consigli sono da considerarsi come "Policy di Deliveroo" con effetto immediato. A tale proposito, richiediamo la tua totale collaborazione.


Priorità assoluta alla sicurezza:

Non c'è nulla di più importante della sicurezza dei nostri ristoranti partner, dei nostri clienti e dei rider che collaborano con noi. Queste linee guida riguardano tre aree in cui è necessario effettuare dei cambiamenti e devono essere ora considerate come "politica di Deliveroo" da parte dei nostri ristoranti partner. Esortiamo, inoltre, tutti i ristoranti del settore a seguire queste norme nell'interesse della salute pubblica.

I punti principali sono:

Prima parte: consigli su come lavorare solo per le consegne - Disposizione del locale
Come bisogna disporre fisicamente il proprio locale per evitare la contaminazione?

  • Distanze di sicurezza

  • Evitare contatti con i rider

  • Disposizioni ottimizzate per volumi di ordini sia alti che bassi

Seconda parte: organizzazione del personale - benessere e responsabilità
Come deve essere organizzato il personale?

  • Ruoli e responsabilità

  • Monitoraggio della performance

  • Benessere dei dipendenti

Come si possono rassicurare i clienti che verranno mantenuti alti livelli di sicurezza?

  • Rigorose norme igieniche 

  • Particolare attenzione al packaging  

  • Gestire le domande dei clienti 

Redditività del locale

Sappiamo che i volumi degli ordini da consegnare non saranno gli stessi di quelli derivati da ordini effettuati nel locale stesso, il che crea pressioni sulla redditività. 

Semplificazione del menù:  nella maggior parte dei casi, ridurre il menù per adattarsi alla sola richiesta di ordini da consegnare garantirà una maggiore efficienza operativa e della filiera e consentirà di soddisfare quasi tutte le richieste dei clienti. Ci risulta che circa l'80-90% di tutti gli ordini effettuati riguarda meno della metà dei piatti presenti su un menù, il che consente di ridurre la complessità del menù.

Orari di apertura:  Valuta di modificare i tuoi orari di apertura per ridurre i costi operativi. Gli ordini si concentrano prevalentemente nelle ore di punta. Il tempo che intercorre fra un'ora di punta e l'altra può essere utilizzato per prepararsi il più possibile per il servizio da effettuare in serata e per l'ora di punta a pranzo del giorno successivo.

Nuovi modi di utilizzare risorse e personale: Alcuni ristoranti hanno esplorato nuove possibilità che permettono loro di utilizzare il proprio staff e ridurre gli scarti alimentari. Ad esempio, utilizzare pasti congelati o facili da riscaldare può essere un modo conveniente per i clienti di soddisfare le proprie esigenze per vari pasti con un ordine solo.

Scelta del locale: se gestisci vari locali e devi scegliere quale tenere aperto, considera quale ti garantirebbe una maggiore copertura demografica e spazi interni più sicuri.

Se sei un partner di Deliveroo, scrivici tramite la sezione "Aiuto" del tuo account nel Restaurant Hub oppure contatta il tuo Account Manager per ricevere ulteriori consigli sulle idee menzionate qui sopra.

Da affiggere in un posto ben visibile ai rider che ritirano gli ordini dal tuo ristorante:

"Messaggi importanti per i rider

  • Segui le indicazioni del Coordinatore del ristorante.

  • Rispetta la distanza di sicurezza di almeno 1.5 metro, sia all'interno che all'esterno del locale.

  • Non entrare nel locale finché non viene chiamato il tuo numero.

  • Quando viene chiamato il tuo numero, accedi all'area di attesa riservata ai rider Deliveroo e attendi che il personale del ristorante lasci l'ordine sul tavolo e si allontani.

  • I tavoli utilizzati per gli ordini vengono disinfettati frequentemente.

  • Qualora fosse disponibile, usa il disinfettante per mantenere pulite le tue mani.

  • Evita qualunque tipo di contatto, sia con il personale del ristorante che con il cliente.

Hai ricevuto la risposta alla tua domanda?